PIANO D'ARTA

- casa Peresson -


disegno di Roberto De Rivo cl. 3^ media




Questa casa appartiene al signor Daniele Peresson che ci ha fornito le seguenti notizie. L’edificio fu costruito all’inizio del XVI secolo e probabilmente subito dopo fu parzialmente distrutto da un incendio. Alcuni pavimenti della casa, ora ricoperti, erano in coccio pesto. Il cortiletto antistante la casa è stato chiuso in un secondo tempo da un muro di cinta in cui si apre un portale che nella chiave di volta porta la data 1670. Il terremoto del ’76 lesionò parecchio la casa che venne ristrutturata dalla Sovrintendenza alle Belle Arti



disegno di Elena Belgrado classe 3^ media



disegno di Ingrid Leschiutta classe 3^ media


Ai lati dei due archi centrali della loggia , in alto, si leggono due iscrizioni:


  • “INRI SALVO ME FA” con cui si invoca la salvezza da Gesù;

  • “Addì 24 aprile 1526” che si riferisce alla costruzione della casa


“Portico e logge, esposti al sole, offrivano ampi spazi aerati in cui porre i prodotti del suolo ad essiccare e, nello stesso tempo, riparavano dalle intemperie le stanze che davano sulla facciata; erano inoltre luoghi ideali per compiere tanti lavoretti domestici durante i temporali estivi, oppure d’inverno, quando neve e ghiaccio circondavano la casa”.


disegno di Pamela Bellina cl. 3^ media


Nel portico dal 1990 si può ammirare questa slitta costruita in legno alla fine del 1800. Veniva trainata da un cavallo ed era appartenuta al medico Moro di Sutrio.


disegno di Elena Belgrado cl. 3^